News

Festeggiamenti per i 95 Anni di Pietro Ingrao


Per il giorno successivo, mercoledì 31 marzo, alle ore 18.00 con ingresso libero, la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Roma accoglierà la festa popolare per Ingrao, dal titolo “Auguri Pietro!â€Â.

L’Associazione Giuseppe De Santis, che annovera Pietro Ingrao tra i componenti più illustri del suo Comitato Scientifico, ed il CRS - Centro Riforma dello Stato, di cui Ingrao è stato Presidente negli anni Ottanta, hanno organizzato due iniziative in occasione del novantacinquesimo compleanno dell’autorevole uomo politico, già Presidente della Camera dei Deputati, che con grande senso dello Stato e rispetto delle Istituzioni ha sempre coniugato il rigore morale ad una visione alta e disinteressata dell’impegno politico. Giornalista, saggista e poeta, Ingrao ha sempre coltivato una grande passione per il Cinema, che ha frequentato nella prima parte della sua formazione culturale a contatto con personalità di spicco come Rudolf Arnheim, Luchino Visconti ed il conterraneo Giuseppe De Santis.
Il programma prevede per la giornata di martedì 30 marzo p.v., alle ore 11.30 con ingresso ad invito, presso la Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio, la lectio magistralis di Mario Tronti sul tema “Persona e politica”.
La manifestazione vedrà il saluto del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per il giorno successivo, mercoledì 31 marzo, alle ore 18.00 con ingresso libero, la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Roma accoglierà la festa popolare per Ingrao, dal titolo “Auguri Pietro!”. L’attrice Francesca Reggiani presenterà un programma ricco e coinvolgente, composto da proiezioni di sequenze di film, letture di brani a cura di Anna Bonaiuto e Giovanni Lombardo Radice, interventi di autorità e di intellettuali ed un trascinante concerto dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna.


img

Risorse Utili