2012-12-27 22:22:47
“Caleidoscopio fondano. L’evoluzione di un secolo”
La presentazione del cofanetto avrà luogo Sabato 29 Dicembre 2012 con inizio alle ore 17.30 nel Salone di Palazzo Caetani.

L’Associazione Giuseppe De Santis ha accolto la proposta del collezionista Giuliano Carnevale di curare la pubblicazione in volume di alcune centinaia di cartoline illustrate, provenienti dal proprio archivio, raffiguranti immagini di Fondi e del suo territorio dagli inizi del ‘900 ai nostri giorni.
Il progetto si è concretizzato in un cofanetto in due volumi dal titolo “Caleidoscopio fondano. L’evoluzione di un secolo” a cura di Marco Grossi e Virginio Palazzo con didascalie di Geremia Iudicone e Renato Marchese.
La pubblicazione è edita dal C.R.E.I.A. e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.
Alle straordinarie immagini – molte delle quali inedite – attraverso le quali si delinea l’evoluzione urbanistica, paesaggistica e socioeconomica della città di Fondi nell’arco di oltre un secolo – si aggiungono rarissime prefilateliche, inviate da Fondi o indirizzate a suoi residenti sin dal 1813, e annulli speciali postali.
La pubblicazione include inoltre alcuni scritti redatti appositamente da uomini di cultura e studiosi, legati a Fondi da particolari sentimenti di amicizia e uniti dal particolare apprezzamento per le peculiarità storico-architettoniche, paesaggistiche e culturali della nostra cittadina: tra di essi figurano il nostro Presidente Carlo Lizzani; il prof. Alessandro Zuccari, Ordinario di Topografia dell’Italia antica all’Università di Bologna; il prof. Lorenzo Quilici, Ordinario di Storia dell’Arte moderna all’Università “Sapienza” di Roma; il pittore Ettore De Conciliis, il dott. Giorgio Biddittu, Direttore del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
La presentazione del cofanetto avrà luogo Sabato 29 Dicembre 2012 con inizio alle ore 17.30 nel Salone di Palazzo Caetani.


 Stampa questa pagina